martedì 1 dicembre 2009

Facciamo insieme...: il rammendo salvajeans!





Non so i vostri figli, ma i miei indossano unicamente jeans: Natale, Pasqua, matrimoni e cerimonie varie, inverno e estate... Non c'è scampo! Jeans e scarpe da ginnastica. Oramai non ci provo più a fargli cambiare idea, anche perchè, se vogliamo dirla tutta, io sono un po' come loro...
Allora, veniamo a noi; capita che il punto più consumato sia spesso il "fondoschiena" dei jeans, del tipo:

My 17years old son wears only and always jeans. Naturally, it happens that the pairs he likes most, tear in the middle of the legs. Isn’t the same about you? So I decided to mand the jeans not to throw away them.In this pic we can see a typicol tear on the bottom of the jeans...




Io allora prendo due pezzetti di telina adesiva, visto che il tessuto è molto liso, e la stiro con il ferro caldissimo sul rovescio in corrispondenza degli strappi:

Now, we take two pieces of strengthen (in Italian I call it “teletta termoadesiva” but I don’t know the right term in English, sorry) and place them on the teared tissue on the reverse side of jeans. Try also to make the hole closer.

With the very hot iron, let’s attach the “teletta” on the reverse side of the jeans.


A questo punto taglio due rettangoli da alcuni pezzi di vecchi jeans (mai buttare nulla!!)
e li poggio sulla telina, come ulteriore rinforzo:

I apply also two pieces of old jeans that I didn’t throw away, to make stronger the mand. You can stop them with thread or pins.
Ora non resta che prendere la nostra macchina da cucire e fermare le toppe con dei passaggi di punto lineare, andando avanti e indietro finchè il tessuto liso non viene bloccato completamente.
Ricordatevi di seguire il verso del jeans. Ecco come viene:

It’s time to use our sewing machine. We make the sewing on the right side of the jeans, trying to follow the direction of the denim. Make several sewing to stop the patches.
Naturally, you must use the right color thread to make the mand invisible.
In questo caso il "ricamo" si nota abbastanza perchè il filo utilizzato è bianco, ma considerate sempre che il rammendo si trova in un posto nascosto...

Aggiornamento: per i trapunti utilizzate il filo di nylon trasparente per cucito che trovate in merceria. Non si noterà veramente nulla!
                         ☆☆☆☆☆☆☆
Questo è un lavoretto che mi ritrovo a fare spesso sia ai jeans dei miei figli che a quelli dei figli delle mie amiche...naturalmente perchè i nostri ragazzi non si preoccupano di indossare un jeans rammendato e farebbero di tutto pur di non gettare un paio di pantaloni resi comodi dall'usura!



17 commenti:

  1. Interessante, ma perché non utilizzare un filo del colore dei jeans?

    RispondiElimina
  2. Ciao. Veramente è il flash che lo ha schiarito ancora di più. Giustamente, più il colore è simile, meno si nota... Considera anche che la cucitura va a finire tra le gambe.
    Grazie per il tuo commento. lilla

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio! Sai anche cosa suggerirmi se lo strappo è lungo le cuciture?
    Portarli, come fanno i miei figli, col cavallo basso ha le sue conseguenze!
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Prego, non c'è di che!...
    Per rimediare allo strappo lungo le cuciture, solitamente basta rifare un trapunto prendendo il tessuto buono, come se dovessimo stringere un po' la misura della gamba. In questo caso io uso il trapunto dritto rinforzato per le stoffe elastiche della macchina da cucire. Se poi lo strappo è particolare, mandami una foto che ci penso...Grazie per il tuo commento e a presto. lilla

    RispondiElimina
  5. Grazie grazie grazie!Mi hai risolto un bel problema.Oggi ci provo...Mi sento un pesce fuor d'acqua quando devo rammendare,anche in questo la mia mamma mi manca tanto(bella lei!)i miei figli quasi ogni giorno mi propongono cose off limits ?_? anche alla sarta più esperta ^_^ e mi fa rabbia non riuscire in questo.
    Buona giornata!
    Bru

    RispondiElimina
  6. Mia madre lo ha fatto ad un paio di jeans di mio figlio almeno tre volte in punti diversi del fondoschiena! Quei jeans non ne possono più, chiedono a gran voce di essere mandati in pensione, ma il caro figliolo (seventeen years old, too) non ne vuole sapere. Adesso si sono strappati di nuovo e stavolta sono io a gridare: bastaaaaaaaaaa! Che dici? Scrivo all'Ente protezione jeans? Esiste o lo creo io?
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosa!
    Per la fondazione dell'Ente Protezione Jeans ti appoggio vivamente. Anzi, io lo chiamerei "Ente contro l'accanimento sui Jeans"...
    Però li capisco i nostri ragazzi: io ricordo di un paio di jeans che erano i miei preferiti, rammendati, ricamati sui buchi e più volte rattoppati, che mia madre mi fece sparire senza preavviso proprio per lo stesso motivo.
    A presto!

    RispondiElimina
  8. E quando lo strappo è su una gamba, come si fa a cucire a macchina?
    Grazie

    RispondiElimina
  9. carinissima come idea ma per me che non sono +una ragazzina ma ho 45 anni anche se mi piacciono ste cose come posso fare? ho 1 paio di jeans che mi piacciono 1 casino ma hanno degli strappi in mezzo alle gambe, ho messo delle toppe esterne ma non stanno benissimo e poi ci sono ancora gli strappi cosa mi consigli? grazie mille se riesci aiutarmi. grazie ciao Fiore.

    RispondiElimina
  10. Proverò con i miei che stavo per buttare, mi fa rabbia perchè trovare jeans che mi stiano bene è difficile, pensavo, usando filo azzurro si noterà meno immagino il rammendo.. speriamo sono interno coscia i miei strappi quindi un pò si notano.

    RispondiElimina
  11. Ciao fattores! Se usi del filo di poliammide trasparente, che trovi nelle mercerie, non si vedrà nulla, soprattutto se devi rammendare l'interno coscia...già testato dalla sottoscritta!

    RispondiElimina
  12. Grazie!!! sono disperata perchè ho un paio di jeans comodissimi, talmente comodi che li ho sfiniti, poverini. cercando un miracolo ho trovato il tuo sito .ora provo col rammendo. non ne trovo un paio simile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se ti dicessi che io ne ho "rattoppato" un paio giusto pochi giorni fa per lo stesso motivo? Vedrai che rammendandoli e rinforzandoli continuerai a metterli a lungo... Mi raccomando di usare il filo di nylon trasparente affinchè non si vedano le cuciture. Ciao e buon rammendo!!!!

      Elimina
  13. Ciao! Come fare quando si rovinano i jeans che si comprano già strappati? Intendo quando si consumano le trame rimaste e rimane solo il buco?

    RispondiElimina
  14. Ciao! Come fare quando si rovinano i jeans che si comprano già strappati? Intendo quando si consumano le trame rimaste e rimane solo il buco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia Lea. Io ti consiglio di utilizzare un pezzo di tessuto che può essere tinta unita, fantasia oppure pizzo, inserirlo sotto al buco e trapuntare intorno...

      Elimina
    2. Ciao Silvia Lea. Io ti consiglio di utilizzare un pezzo di tessuto che può essere tinta unita, fantasia oppure pizzo, inserirlo sotto al buco e trapuntare intorno...

      Elimina