domenica 29 novembre 2020

lilla's tutorials: maglia top down all'uncinetto facilissima, in collaborazione con Filati Romance.com




Non vedevo l'ora di mostrarvi questa maglia all'uncinetto!

Prima di tutto perchè è facilissima da lavorare, poi perchè il filato che ho usato è veramente fantastico.







Si tratta del filato Baci Rubati, in microfibra e lurex in tinta, che trovate nello 

Shop   Filati Romance.com

Se invece non amate il lurex, nessun problema! C'è il Mon Amour ,sempre in microfibra, con cui realizzare la vostra maglia.

Tutti e due i filati hanno una cartella colori piena di varianti tra cui scegliere.




Io ho scelto il color oro 09 e il rosso 05









Per lavorare questa maglia,  ho utilizzato 6 gomitoli di Baci Rubati e un uncinetto da mm 4,5.

La microfibra è un materiale che può essere indossato in tutte le stagioni: la maglia rossa, infatti, l'ho già abbinata ai jeans durante la scorsa estate!













La maglia si lavora partendo dallo sprone,  quindi potete misurarla man mano che lavorate per adattarla alla vostra misura. Una volta che avete la manica giusta per voi, chiudete e lavorate in tondo fino alla lunghezza che volete ottenere (perfino un miniabito).













La misura della mia maglia è una L/XL e nell'immagine successiva potete leggere le misure che ho ottenuto.




La catenella iniziale del girocollo misura circa 66 centimetri di lunghezza









VIDEO TUTORIAL









Se per caso utilizzate un filato diverso, lavorate una catenella di cm 66.

Poi fate questi calcoli per stabilire il numero di maglie per  ciascuna delle 4 sezioni (spalle, davanti e retro).

Spalle: 

Esempio: catenelle 220 (o il numero x che ottenete per avere i 66 centimetri del girocollo)

Togliamo innanzitutto le 20 catenelle che formano le 4 fasce traforate---> 200 catenelle

Per la spalla calcoliamo il 16% su 200  ----->32 maglie per ogni spalla

Per il retro e il davanti calcoliamo il 34% su  200 -----> 68 maglie per il davanti e 68 per il retro

Quindi avremo le seguenti sezioni: 68 retro/5/32spalla/5/68davanti/5/32spalla/5












                                                          



6 commenti:

  1. Ciao Katia! Ma certo, una volta capito il meccanismo, puoi scegliere i punti che vuoi tu.

    RispondiElimina
  2. Semplicemente bellissima ed elegante complimenti la farò tale e quale

    RispondiElimina
  3. Semplicemente bellissima ed elegante complimenti la farò tale e quale

    RispondiElimina
  4. Ciao, è bellissima! È possibile realizzare una variante ai ferri?
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice!
      Sicuramente sì, ma io non ho nessun tutorial in proposito...prova a cercare su google o su pinterest "maglia top down ai ferri"

      Elimina