mercoledì 21 agosto 2019

lilla's tutorials: copertina, mantellina o copritavolo? Un progetto rotondo all'uncinetto dai molteplici usi...


In questo tutorial vi mostro come lavorare un capo rotondo all'uncinetto realizzato con il FILATO CARIBE  che mi ha messo a disposizione Lisa Davì dal suo SHOP FILATI ROMANCE.COM


Il modello originale è di Catherine Blig e si chiama Spin Me Around; è in inglese e lo trovate su RAVELRY
L'unica differenza è che ho aggiunto un piccolo bordo a ventaglietti come rifinitura.

Come potete vedere dalle immagini è formato da 6 spicchi che al loro interno racchiudono tante curve traforate; una volta che l'ho finito mi sono resa conto che questa "copertina" può anche essere usata come centrotavola e addirittura come mantellina, piegandola a metà.
Il filato Caribe, con le sue sfumature, è perfetto per questo lavoro ed è anche molto morbido essendo la sua composizione 50% cotone e 50%  microfibra...
Si presenta nel formato cake, pesa 150 grammi e sviluppa circa 600 metri di lunghezza. Si lavora con ferri e uncinetti dal 3,5 al 4.





Per il mio progetto che ha un diametro di m 1,03 circa ho utilizzato due cakes nella variante 3 e un uncinetto n. 3,5.
Ovviamente potete decidere di farlo più grande usando almeno altri due gomitoli  e anche di scegliere un colore diverso a seconda dell'uso che ne volete fare.

VIDEO TUTORIAL
https://youtu.be/RZYqvVQZcAU


Ora vi mostro i diversi usi del modello, almeno a mio avviso. Voi che ne pensate?







Nessun commento:

Posta un commento