domenica 10 marzo 2019

lilla's tutorials: scialle crochet facile a pizzo di Bruges



Lo direste mai che questo scialle non è poi così complicato da lavorare?
Si inizia da un angolo e si aumenta fino a ottenere "la punta" dello scialle. Poi si inizia a diminuire arrivando così all'angolo opposto.

































La lavorazione che ho utilizzato è quella del pizzo di Bruges, un insieme di maglie alte e catenelle per le fasce dritte con asole chiamate anche "spighette", e catenelle, maglia bassa, mezza maglia alta e maglia alta per le curve o archi che ci permettono di passare da una spighetta all'altra.
Trovate una piccola scuola su questo punto al link seguente
















Come si lavora il pizzo di Bruges all'uncinetto


Per il mio scialle ho utilizzato circa 170 grammi di filato misto lana con lurex (200g-800m) e un uncinetto 3,5 ottenendo le dimensioni che vedete nell'immagine.
Ho aumentato di una sola asola a eccezione del motivo centrale e di quello che lo precede in cui ho aumentato di due asole per accentuare la punta.
Potete realizzare questo scialle anche con filati estivi e nei colori che più amate.























































****************************************************

VIDEO TUTORIAL

https://youtu.be/NBhRg0jbTlY

**********************************************************






























































































































3 commenti:

  1. Ciao volevo una spiegazione più dettagliata su un tuo capolavoro GIACCA TRAFORATA". .. Ho trovato le spiegazioni ma nn si capisce molto.
    Resto in attesa e ti saluto
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUAL é LA GIACCA TRAFORATA? Eè A UNCINETTO?

      Elimina
    2. Ciao Rosanna. Non ricordo di che modello parli. Potresti darmi il link? grazie

      Elimina