lunedì 8 settembre 2014

Un gomitolo di...Voilà di Adriafil per creare la sciarpa "Ruffle" / One skein project...Voilà Adriafil to crochet "Ruffle" scarf



Quando si dice "e voilà, il gioco è fatto" si intende che la cosa a cui ci si riferisce è stata semplicissima da fare.
E così è per creare una sciarpa utilizzando il filato Voilà di Adriafil, l'azienda italiana di filati conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Voilà è un filato tubolare lavorato a rete fitta, leggerissimo e soffice; un gomitolo di circa 6 metri di lunghezza pesa solo 50 grammi, un soffio!



Voilà si lavora con l'uncinetto e per aiutarci Adriafil ha inserito la tecnica da usare direttamente sulla fascetta del prodotto.
Inoltre ci aiuta anche con un video su You Tube

https://youtu.be/1jOQLPFM3rs


La sua cartella colori è varia e permette anche abbinamenti di due colori per la stessa sciarpa, come vi mostra il video su Vimeo al seguente link http://vimeo.com/60431770








Vi ricordo sempre che trovate i prodotti Adriafil nelle migliori mercerie e negozi di filati della vostra zona. Se così non fosse, a vostra disposizione c'è La Mercerissima shop online superfornito!
       
                                               ***********************************

Ora vi mostro come ho interpretato io il filato Voilà realizzando la sciarpa "Ruffle"...




















































La versione "tutta arricciata" intorno al collo è adorabile ma anche le altre non scherzano...
Allora, pronte con filato e uncinetto? Dimenticavo: preparate anche circa m 1,5 di nastrino di raso in tinta o a contrasto e due perle per decorare i due capi.
                                                            *****************
1) Disfate completamente la matassa e piegatela a metà sovrapponendo le due fasce...

























2) Con l'uncinetto lavorate a catenella come mostrato nel video ma prendendo insieme i 2 bordi della rete come se fosse uno unico; continuate fino alla fine del nastro e cucite con il filo tolto dal tubolare all'inizio lavoro...



















































3) Allargate la sciarpina e inserite il nastro di raso per tutta la lunghezza della sciarpa, infilandolo all'interno della catenella centrale.
Utilizzate un ago per nastri oppure (come ho fatto io) aiutatevi con l'uncinetto... Alla fine cucite i bordini del nastro per evitare che si sfili e aggiungete delle decorazioni a vostro piacere.
































La sciarpa è finita: ora sta a voi giocare con "arricciato sì, arricciato no" e con il filato Voilà di Adriafil!


Nessun commento:

Posta un commento