lunedì 3 agosto 2020

Copertina crochet per neonato BABY, spiegazione e schemi


La copertina Baby è lavorata in cotone morbido, con un bel punto traforato per una bimba che nascerà in piena estate.
Naturalmente può essere lavorata anche in lana merino e nei colori più disparati, a partire ovviamente dal celeste o dal rosa.

Per questa copertina ho usato: 
8 gomitoli da 50 grammi di cotone 100% (50g-180m)
uncinetto da mm 4,5 per montare le catenelle
uncinetto da mm 3,5 per tutto il resto del lavoro
4 metri di nastro di raso in tinta 
4 piccoli strass adesivi

La misura della copertina è di cm 67x84 per la sola parte a ventagli. Dopo l'aggiunta del bordo la misura finale è di cm 79x94

Gli schemi sono stati trovati in rete.
 



ESECUZIONE:

La parte a ventagli si lavora in righe di andata e di ritorno.
Per il punto ventagli seguire lo schema e il video tutorial.
Il punto si lavora su multipli di 10 maglie +2


Con l'uncinetto da mm 4,5 montare 132 catenelle.
Lavorare a punto ventagli fino a ottenere un'altezza di circa 84 cm ( o quella che voi volete) terminando con il giro dei punti a V.















Terminata la parte a ventagli aggiungere il bordo seguendo lo schema,  lavorandolo in tondo partendo da un giro tutto a maglie basse.







Una volta terminato il bordo, avremo una riga di passanastro che si è formata lavorando il giro a maglie alte e catenelle.
E' qui che inseriremo il nastrino, passandolo tra una maglia alta e l'altra aiutandoci con una spilla.
In ultimo ho fatto quattro fiocchetti che ho cucito ai quattro angoli.









VIDEO TUTORIAL

3 commenti:

  1. È una copertina bellissima e gli schemi sono facili .Grazie ,la farò per la mia nipotina.

    RispondiElimina
  2. Grazie mi sembra carina proverò a farla anche io

    RispondiElimina