giovedì 19 agosto 2010

Rosone all'uncinetto per decorare la mia maglia ai ferri



Su "Sandra" n° 3 ho trovato la spiegazione, semplicissima, per realizzare un rosone all'uncinettto. Ho pensato di utilizzarlo come decorazione per la mia maglietta tortora liscia liscia, al posto delle solite roselline. E devo dire che i rosoni sono venuti ancora più particolari utilizzando il filato lurex "Elegance" di Lana Gatto.




Per non lavorare singolarmente i rosoni, ho pensato di formare una "catena" continuando tra l'uno e l'altro con una catenella di  50 maglie...
...Poi li ho cuciti sul davanti della maglia, che avevo prima rifinito con il punto gambero alla scollatura e ai giro maniche, e con dei ventaglietti all'orlo...


La spiegazione del rosone è la seguente:
avviare 8 catenelle e chiudere in tondo con 1 mezzo p. basso;
1° giro: 3 cat.(=1° p. alto) e 20 p. alti nel cerchio, term. con 1 mezzo p. basso nella 3a delle 3 catenelle di inizio giro.
Io ho lavorato con il punto alto doppio.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

2 commenti: