Pagine
▼
giovedì 5 dicembre 2013
Copertina per neonato ai ferri "Nicky" con spiegazioni.
La copertina Nicky è lavorata ai ferri con un disegno di cornici ricavate dall'uso di punti diversi. La parte centrale è leggermente traforata.
Dedicata ad una bimba, ho decorato il perimetro del rettangolo centrale e della cornice a punto grana di riso doppia scambiata con un bel pizzo montato a pieghe.
La cornice a maglia rasata, liscia e semplice, è abbellita con roselline in raso.
Occorrente
500g lana Zara di Filatura di Crosa
ferri n° 4
ago da lana
uncinetto
Misura della copertina: cm 80x90 circa.
Punti impiegati
Grana di riso : un diritto e un rovescio scambiando la posizione sul ferro seguente.
Grana di riso doppia scambiata: due diritti e due rovesci; il ferro seguente si lavora come si presenta. Tornando al ferro dritto si scambiano di posizione i punti.
Maglia rasata: un ferro tutto a diritto, un ferro tutto a rovescio.
Punto griglia traforata: seguire lo schema.
Videotutorial del punto griglia traforata
Doppio rovescio: lavorare come un rovescio normale infilando il ferro nella maglia ma gettando il filo due volte prima di estrarlo.
Punto traforo: passare tre punti sul ferro di destra senza lavorarli; mettere il rovescio doppio sul davanti del lavoro con un ferro ausiliario; ripassare due delle tre maglie, spostate in precedenza, sul ferro di sinistra; mettere anche il punto in sospeso sul ferro sinistro con l'ultimo punto rimasto.
Con le maglie così ridisposte sul ferro di sx, lavorare due maglie assieme a rovescio e due rovesci.
Esecuzione
Avviare 180 maglie e lavorare a punto grana di riso per circa cm 7,5.
Dividere il lavoro in 16 m. a grana di riso -148 m a diritto per la fascia a maglia rasata - 16 m. a grana di riso e lavorare per circa cm 10.
Dividere il lavoro in 16 m. a grana di riso - 24 m. a diritto - 100 m. a grana di riso doppia - 24 m. a diritto - 16 m a grana di riso e lavorare per circa cm 8.
Dividere il lavoro in 16 m. a grana di riso - 24 m. a diritto - 22 m. a grana di riso doppia - 54 m. a punto griglia traforata - 22 m. a grana di riso doppia - 24 m. a diritto - 16 m. a grana di riso e lavorare per 40 cm circa.
Attenzione: quando si inizia il rigo con le 54 m. a punto griglia, bisogna diminuire due maglie che tornerete ad aggiungere quando si riparte con la fascia a punto grana di riso doppia nella parte superiore della copertina.
Una volta terminata la parte centrale a punto griglia, ripetete le misure ed i punti come avete lavorato la parte iniziale della copertina...
Una volta raggiunta la dimensione, rifinire il bordo con l'uncinetto a punto gambero o se volete, aggiungendo del pizzo.
Decorare la copertina a piacere, a seconda che sia per un bimbo o una bimba.
Ciao Lilla, ma quanto sei brava…hai realizzato una copertina da sogno!!
RispondiEliminaGrazie per le spiegazioni…le conservo per quando diventerò nonna (chissà quando…) !!
Buona serata
Carmen
Ciao Carmen, grazie!!! Bè, diamo tempo al tempo, no?
Eliminaquesta copertina è bellissima, pensa che uguale l'ho fatta 8 anni fa per la nascita del mio nipotino.lo stesso colore e ho anche messo il pizzo.
RispondiEliminaLilla tesoro,avrei bisogno del tuo aiuto se puoi.......se vai nel mio blog ,ti metto il link,( http://franca-lagiostradellavita.blogspot.it/2013/12/aiuto-su-come-si-lavora.html ) vedi una nuova lana della gatto, si chiama piave, ma non so come si lavora, volevo comprarla ma se non so come si lavora non posso comprarla e la merciaia non lo sapeva nemmeno lei.
magari tu la conosci e sai come si lavora e mi potresti aiutare. un grazie grandissimo ed un abbraccio.
bellissima e complimenti ma senza offesa il merletto rovina tutto vicino un grande capolavoro eseguito a mano scusami
RispondiEliminaelegantissima.
RispondiEliminaFede
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaciao Lilla, mi sto cimentando nella realizzazione della mia prima copertina ... è un'emozione vedere come ferro dopo ferro vien fuori un lavoro bellissimo, GRAZIe per le tue spiegazioni!
RispondiEliminaNon fai altro che rendermi felice con le tue parole! Grazie e buon lavoro!!!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina