venerdì 6 agosto 2010

Voglio chiedervi...

Image and video hosting by TinyPic

Quando sarà il momento, vorrete essere sepolti nel "classico" cimitero, oppure cremati?
Io ho già deciso, anche se non vengo presa troppo sul serio... Il fatto è che non amo per niente il cimitero; trovo che sia una forzatura l'ostentazione di addobbi floreali eccessivi, spesso allestiti "per far vedere agli altri"; sono convinta che il ricordo di una persona sia in noi; ed infine, a livello terra-terra, trovo assurdo spendere tante mila euro per acquistare un loculo ed avere poi le bollette fisse a casa per pagare la lampadinetta accesa...
Per quel che mi riguarda ho già espresso i miei desideri: funerale con una cassa da primo prezzo, messa senza l'omelia del prete (che tanto deve per forza dire delle belle cose sul defunto, anche se così non è...), cremazione e dispersione delle ceneri sul fiume (possibilmente facendo attenzione alle folate di vento affinchè non mi si riportino a casa appiccicata ai vestiti...).
E voi ci avete mai pensato? Sono proprio curiosa di sapere i vostri pareri.
Image and video hosting by TinyPic

2 commenti:

  1. Nel profondo del cuore, vorrei una sepoltura nella terra, così come una volta.
    Purtroppo al giorno d'oggi morire è un lusso, un grande lusso.
    Alla fine, credo che opterò per la cremazione. Non sono iscritta da nessuna parte, ma l'ho già detto ai miei cari.
    Non so se le ceneri potranno essere lasciate in natura, che io sappia la legge consente ai parenti di tenerle nell'abitazione. So che esiste addirittura un registro che se cambiano residenza, devono dichiarare anche le ceneri!!!
    Comunque è giusto parlare di queste cose in vita, del resto la morte è l'unica certezza che abbiamo da quando nasciamo: il segreto è di vivere al meglio tutto "quello" che c'è in mezzo!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. oh mamma lilla che argomento!!!!
    anche a me piacerebbe essere cremata, il solo pensiero che i miei cari poi debbano riesumare il corpo mi fa venire tristezza..comunque..non so se si possa spargere le ceneri da qualche parte, non è come lo si vede nei film americani..la cremazione qua in italia credo venga fatta, ma poi le ceneri vanno conservate in un urna e poi poste in un loculo all'interno di un cimitero..quindi..se è così come so io, mi dispiace dirtelo ma ti tocca stare all'interno di un cimitero, a meno che qualche tuo caro non rubi le tue ceneri e le sparga senza che nessuno lo sappia...:-(

    RispondiElimina