giovedì 8 dicembre 2022

Ricami natalizi su tovaglioli vintage con disegni da stampare




Se avete più o meno la mia età, sono sicura che conosciate la parola "corredo"...


Una tradizione, quella del corredo, che impegnava le mamme di figlie femmine ad accumulare bauli di lenzuola e tovaglie (magari ricamate a mano), asciugamani di lino e spugna, coperte e biancheria varia che le novelle spose trasferivano poi nella loro nuova casa.







Ovviamente le tovaglie, che minimo erano da 12 coperti, avevano i tovaglioli nello stesso tessuto; solo che a un certo punto sono apparsi i tovaglioli di carta usa e getta, così quelli di tessuto sono rimasti relegati in fondo ai cassetti.






Io ne ho tirati fuori un paio, a scacchi bianchi e rossi belli rustici, e li ho usati per ricamarci sopra due soggetti natalizi: uno gnomo e un pupazzo di neve.









Il mio ricamo è da perfetta principiante, un po' a come viene viene...però devo dire che mi sono rilassata e quasi divertita a disegnare questi simpatici soggetti con fili di cotone e lurex.











I due tovaglioli ora sono in cucina, bloccati al forno e alla tenda con piccoli chiudipacco a cuoricini.































Se vi viene voglia, ecco alcuni  disegni da riportare sul tessuto per poi ricamarli.

Trovati su Pinterest
















































































Nessun commento:

Posta un commento