sabato 5 dicembre 2020

Mantellina crochet all'uncinetto: come dividere le maglie se si usa un filato diverso






Dopo aver realizzato il tutorial di questa mantellina, molte di voi mi hanno scritto per sapere quante catenelle lavorare utilizzando filati e uncinetti diversi da quelli che ho usato per il mio lavoro e anche per taglie diverse...





Ovviamente per me la cosa non è affatto semplice ma ho cercato di trovare un modo per risolvere questo quesito.





Con il filato e l'uncinetto che dovete utilizzare,  lavorate la catenella iniziale misurandola intorno al collo della persona che la dovrà indossare.





Una volta fatta la catenella con le giuste maglie, si dovranno fare le divisioni per stabilire il numero di maglie per i due davanti, le spalle e il retro.
















Basandomi sui numeri della mantellina originale, con l'aiuto di mio figlio (perchè io con la matematica sono una cippalippa 😜)  ho ottenuto le seguenti percentuali:









1) per ognuno dei due davanti calcolare il 17%  sul totale delle catenelle
 
2) per ognuna delle due spalle calcolare il 15%  sul totale delle catenelle 

3) per il retro calcolare il 36%  sul totale delle catenelle









Ad esempio:

su un numero di  152  catenelle ( quindi un filato abbastanza sottile) si dovrà procedere in questo modo:

PER I DAVANTI

152x17=2584               2584:100= 25,84   
arrotondiamo a 26 e queste sono le maglie alte per ognuno dei due davanti.


PER LE MANICHE

152X15=2280                     2280:100=22,8
arrotondiamo a 23  e queste sono le maglie alte per ognuna delle due sezioni delle maniche.


PER IL RETRO

152x36=5472       5472:100=54,72     
arrotondiamo a 54   e queste sono le maglie alte per il retro della mantellina.


Se sommate tutte le maglie delle varie sezioni otterrete un totale di 152 punti.



Ora non vi resta che sostituire il numero delle catenelle che ho usato io con quello che invece occorre a voi e riuscirete a stabilire le maglie alte per le diverse sezioni della mantellina.
Per proseguire non dovete fare altro che seguire il tutorial.

4 commenti:

  1. Grazie per il tutorial, molto ben spiegato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buona sera. Grazie per tutte le condivisioni e le indicazioni che dà nel suo blog. Provo a scriverle perché una persona a me molto cara stava cercando di realizzare questa mantellina per la sua piccola nipotina. E' giunta all'incirca a metà opera, ma ora, mi ha detto e ho visto, il suo videotutorial è introvabile è lei è veramente triste e non sa come continuare... sbloccherà presto il video? C'è altro modo o altro posto per vederlo? Così potrò aiutare la nonna a finire il lavoro per la nipotina, se non nella pratica almeno trovandole il filmato. Grazie mille. Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Purtroppo ho avuto un attacco hacker sul mio account google e su you tube. Posso però dirle che tutto si è risolto e da oggi può ritrovare il mio canale on line. La ringrazio e dia un abbraccio da parte mia alla nonna. Alina

      Elimina