domenica 21 ottobre 2018

Collo a trecce lavorato in tondo con i ferri circolari e cordoncino abbinato/ Cable cowl knitted in round with I-cord











































Per realizzare questo bel collo ho usato 3 gomitoli da 50 grammi ciascuno di Halifax di Lana Gatto.
Il filato ha le seguenti specifiche riportate sul cartellino:
64% lana  16% acrilico  10% alpaca  10% poliammide
50 g-ca.45 m
ferri consigliati  10
8 maglie lavorate per 10 ferri in altezza sviluppano cm 10x10
lavaggio a mano
E' un filato molto morbido, in due colori, caratterizzato dalla difformità di grandezza del filo.

Per lavorare il collo occorrono un ferro circolare da 80 cm, un marcapunti e un ferro ausiliario per trecce.
Si lavora su un multiplo di 15 maglie.




















SPIEGAZIONI










Montare 90 maglie (sembrano tante, ma considerate che l'intreccio restringe parecchio) e chiudere in tondo posizionando il marcapunti.
Giri 1 e 2: tutto a diritto
Giro 3: mettere 5 maglie sul ferro ausiliario e tenerlo in sospeso sul  davanti del lavoro - lavorare 5 diritti - lavorare a diritto le 5 maglie in sospeso-*5 diritti - mettere 5 maglie sul ferro ausiliario e tenerlo in sospeso sul  davanti del lavoro - lavorare 5 diritti - lavorare a diritto le 5 maglie in sospeso*- ripetere ** e terminare il giro con 5 diritti
Giri 4,5,6,7,8: tutto a diritto
Giro 9: *5 maglie a diritto - mettere 5 maglie sul ferro ausiliario e tenerlo in sospeso sul retro del lavoro - lavorare 5 diritti - lavorare a diritto le 5 maglie in sospeso* - ripetere ** per tutto il giro.
Giri 10, 11, 12, 13, 14: tutto a diritto
Ripetere i giri 3->14 fino a un'altezza di circa 24 cm o quella desiderata da voi terminando con il giro 10 prima di chiudere tutte le maglie.
Con il filo rimasto ho rifinito a punto gambero la parte iniziale e quella finale; potete anche fare un giro a maglia bassa.
N.b: nella parte iniziale del collo noterete che le trecce sono disunite. Quando lavorate il punto gambero o la maglia bassa prendete le due parti della treccia e lavoratele insieme.











COME FARE IL CORDONCINO O I-CORD

Se avete filo a sufficienza lavorate anche un cordoncino che vi permetterà di stringere il collo in verticale se volete abbassarlo davanti al viso.
Io l'ho realizzato con i ferri a doppia punta: montare 3 maglie e lavorare a diritto. *Non girare il lavoro ma far scivolare le maglie da sinistra verso destra con il filo da lavorare sempre a sinistra delle maglie; ora lavorare di nuovo a diritto tendendo leggermente il filo*; ripetere finchè non raggiungete la lunghezza necessaria. Per chiudere passate il filo dentro le 3 maglie e tirate. Cucite le codine di inizio e fine lavoro.












Si può fare anche con la caterinetta come vi spiego in questo tutorial

Oppure con l'uncinetto, come spiegato qui






































Nessun commento:

Posta un commento