I video di lilla

domenica 31 agosto 2014

Un gomitolo di... Riflessi di Adriafil per creare la sciarpina "Goldie".../ One skein of "Riflessi" Adriafil for knitting the scarf "Goldie"



Tutti sanno che Adriafil è una grande azienda italiana produttrice di filati trasformatasi nel corso
degli anni "...da una piccola filatura dove l'energia era fornita da un mulino ad acqua, ad una modernissima struttura in grado di competere con successo sui mercati di tutto il mondo.




RIFLESSI è un filato molto leggero, soffice, piacevolissimo da sentir scorrere tra le dita mentre lo si lavora e luminoso senza essere "sfacciato" grazie al sottile filo in lurex che lo arricchisce.
Facendo click sul link troverete anche molti modelli gratuiti da realizzare per il prossimo inverno.
Il filato è composto da 35% lana; 31% acrilico; 18% poliestere; 16% poliammide.
Un gomitolo da g. 50 sviluppa 150 metri in lunghezza.






La cartella colori di questo filato varia dalle tonalità pastello ai colori classici passando per le tinte moda come il viola. 

Per "Goldie" ho scelto la tonalità beige 48, tinta calda e facilmente abbinabile.


Per gli occhielli all'uncinetto invece ho utilizzato Odeon Lamè, un filato prezioso e morbidissimo, perfetto per la creazione di capi scintillanti e disponibile in una vasta gamma di colori.


Naturalmente trovate le collezioni di filati 



in tutte le migliori mercerie. E se non ci fosse una merceria fornita nella vostra zona, nessun problema! Potrete fare i vostri acquisti lanosi  presso lo shop on line "La Mercerissima"




Per la realizzazione di questa sciarpina/scaldacollo, ho iniziato montando 22 maglie e lavorando per 10 giri a costa 2/2 (2 maglie al dir. e 2 maglie a rov.); poi ho continuato con il punto maglia a rete.
Quando manca poco al termine del gomitolo, ripetete la lavorazione a coste; non importa se il numero di giri è inferiore a 10 perchè dovrete rifinire con l'uncinetto e con il filato Odeon la parte iniziale e finale della sciarpina.

Per terminare ho applicato due bottoni in metallo da una parte e dall'altra ho creato degli occhielli per l'abbottonatura. Se preferite, potete anche evitare la parte in lamè con i bottoni e cucire direttamente i due lati creando una piccola infinity...







"Goldie" può essere indossata in tutta la sua lunghezza o chiusa a piacimento con i bottoni dato che la lavorazione traforata permette agevolmente il passaggio in essa; oppure la si può arrotolare per diventare un caldo e soffice scaldacollo...















Image and video hosting by TinyPic

4 commenti:

  1. bel post! e ottimo lavoro, come sempre!
    io generalmente non amo moltissimo i filati con lurex... però devo dire che quando l'effetto brillantino è così delicato, non mi dispiace affatto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clody!
      Infatti è di un luminoso molto "pacato" quindi poco appariscente...

      Elimina
  2. Lilla è bellissima, e molto originale..mi piace moltissimo e la pinno subito, grazie delle spiegazioni!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! Buona settimana (anche se grigia) pure a te!

      Elimina