sabato 12 luglio 2014

Neve!...cenni sulla razza maltese.




Da un articolo web

IL MALTESE IL CANE CHE NON FA ODORE E NON PERDE PELI

UN CANE PER TUTTI SENZA CONTROINDICAZIONI


"Classificato come cane da compagnia, il Maltese è una razza molto antica. Infatti, è presente fin dai tempi dei romani le cui donne nelle case nobili lo tenevano per la sua bellezza ed estrema intelligenza. Nella tomba di Ramsete II, che regnò tra il 1278 a.C. e il 1213 a.C., furono trovate statuette che lo raffigurano. 


Questo cane non è originario dell'isola di Malta, come si potrebbe pensare, ma a Malta i fenici lo importarono dall'Egitto per poi venderlo. L'origine del cane maltese è mediterranea.



In passato fù utilizzato sulle navi e nei porti come cacciatore di piccoli roditori (come per lo york shire terrier). Inoltre si pensa che questa particolare razza dal pelo bianco fosse utilizzata addirittura nel 5000 a.C. (circa) dai Sumeri come cane da compagnia per i più ricchi.




Questo cane apprezzato già in epoca romana,nel corso dei secoli il Maltese fu il cane da grembo prediletto dalle dame dell' aristocrazia, tanto che la sua immagine compare in molti dipinti famosi. Cane gentile, intellligente, incline all addestramento adora essere tolettato, coccolato ed accarezzato; segnala la presenza di estranei in situazioni anomale abbaiando vivacemente.

La cura del mantello è importante: va pettinato ogni giorno con estrema cura avendo un pelo soffice e delicato; ama essere lavato con prodotti cruelty free (non testati su altri animali) e biologici.

Spesso questi cani con colorazione del pelo bianca tendono ad avere una spiccata lacrimazione la quale a contatto con l'aria crea delle macchie lungo il condotto lacrimale di un intenso colore ferroso che difficilmente puo' essere eliminata con prodotti cosmetici (bisogna elimininare nell alimentazione carni avicole pollo e tacchino e cibi industriali che le contengono).

Anche se il pelo lungo, folto e setoso nasconde la vera fisionomia di questo cane e lo fa sembrare "gonfio", fisicamente si presenta snello, tonico e con ossatura forte sugli arti, ha una coda piuttosto lunga e larga alla radice, che si arriccia come a formare una curva.


Fisicamente è un cane dai 3 ai 5 kg, alto dai 25 ai 35 cm, vi invito a non portare mai i cani in esposizioni cinofile, i cani sono nati per vivere con gli uomini non per essere dei trofei da esibire e l'aspetto estetico e' un fattore secondario per chi sceglie un cucciolo di razza.
Il costo di un Maltese varia in base ai soggetti dai 1200 euro in sù. I Maltesi sono ideali per la pet therapy ."

E sì, Neve mi ha conquistata e insieme a me, tutta la mia famiglia! Ma diciamocela tutta: maltese, pechinese, meticcio, grande, piccolo, di qualunque razza, taglia e colore sia...


Image and video hosting by TinyPic

6 commenti:

  1. bello e dolce il tuo neve......
    Hai ragione non importa razza o colore, quel che conta è l'amore che ci danno........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Andreina...i cagnolini sono una fonte di affetto infinita!

      Elimina
  2. Molto utile questo articolo
    Un saluto :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Volpina. Un salutissimo anche a te e ai tuoi cucciolotti!!!

      Elimina
  3. Assolutamente d'accordo... Il mio ragazzo ha un cane, un trovatello incrocio tra setter inglese e breton... Che dire, ci ha cambiato la vita... La fotina del cane affacciato al finestrino è adorabileee!!!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira! In effetti finchè non se ne adotta uno non ci si rende conto di quanto possano migliorare le nostre vite!!!!

      Elimina