I video di lilla

domenica 28 novembre 2010

Fiordilatte, fragola & amarena...per lo scaldacollo ai ferri

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Sono o non sono tre gusti meravigliosi per titillare le nostre papille gustative?  Certo che sì! E volete sapere cosa me ne ha fatto venire la voglia, nonostante il freddo inverno? Semplicemente il colore del filato che ho usato per lavorare lo scaldacollo "Millebolle", e che ho avuto da Dany, Amore di uncinetto, grazie ad un nostro baratto.
Stavolta ho deciso di lavorare il punto "Millebolle" usando i ferri circolari ed è stato veramente molto facile...
            
Dalla foto potete notare il lavoro già iniziato con i ferri n° 6 ed anche la spilla che uso per marcare la maglia di inizio giro, fondamentale per la buona riuscita della lavorazione.
Questo è lo scaldacollo terminato, con tanto di fiocco di velluto in tinta (come naturalmente dalla foto non appare...), e pendente lavorato all'uncinetto con cuoricini in fimo.

Ecco, quello del fimo in questo caso è stato un tasto dolente: ho fatto un cuoricino vuoto, due cuoricini pieni ed anche una bella rosellina tutta sfumata nei colori dello scaldacollo. Nel momento in cui ho maneggiato il cuoricino vuoto, sono stata bravissima a spezzarlo: fuori uno!
Ho optato quindi per attaccare la rosa al rosone all'uncinetto. Una pressione al centro del fiore per farlo aderire meglio al silicone e... ho spezzaro due petali: fuori due!!
Sono rimasta solo con  i due cuoricini da utilizzare, quindi mi sono imposta di maneggiarli veramente con cura: li ho bordati con la catenella di lana, ho cucito una perlina su ciascuno di essi e poi li ho fissati al rosone.

 Per finire, ho applicato un fiocchettino in velluto...



La "collanina" all'uncinetto può essere usata per decorare lo scaldacollo, facendo passare la catenella tra i fori della lavorazione ed agganciandola al rosone con i cuoricini. Inoltre, può essere utilizzata come spilla in quanto ne ho applicata una sul suo retro.

Visto poi che mi è rimasto un po' di filo, solo soletto, ne ho fatto di nuovo una catenella che ho  utilizzato per decorare un fermaglio per capelli.

Per rimanere in tema, ho aggiunto dei cabochon color perla e degli strass in plastica.
Più completo di così....


Ricordate poi, quando avevo fatto il post per lavorare insieme a maglia, proponendo la spiegazione di un punto "misterioso"? Bè, altri non era che il punto che io ho ribattezzato "Millebolle" e che ora vi posto di nuovo sperando che vi possa ispirare dei bei lavori a maglia...

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

venerdì 26 novembre 2010

Centro a filet natalizio e bordino crochet


Sempre per rimanere in tema natalizio, vi propongo questo bel centro lavorato a filet. L'unica cosa che non rende dalla foto è il rosso, che trovo un po' sbiadito...
Io azzarderei anche l'utilizzo di un bel filato oro, certamente molto luminoso e allegro: voi cosa ne dite?

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Eccovi naturalmente lo schema da ingrandire per lavorare il vostro centro a filet...



Vi auguro come sempre buon lavoro e vi dò appuntamento alla prossima idea per Natale!





Image and video hosting by TinyPic

martedì 23 novembre 2010

Vestiamoci di Natale! Ricami a punto croce sul colletto e sul maglioncino.




Se siete così affascinate dal Natale da volerlo trasmettere a tutti i costi a chi vi sta attorno, niente di meglio che indossare qualcosa che lo evochi magicamente...
Quindi, che ne dite di un bellissimo ricamo da riportare su un semplice maglioncino in tinta unita, che lo renda natalizio ed allegro?
Oppure un simpaticissimo colletto bianco, cosparso di pacchetti infiocchettati, alberelli e stelle di Natale?


Se l'idea non vi dispiace, qui di seguito trovate lo schema per il ricamo a punto croce del colletto e quello per ricamare il ramo d'abete con le sue palline rosse.
Inoltre, se non avete a portata di mano un maglioncino liscio liscio già fatto, non perdete tempo e lavoratene uno voi stesse seguendo le indicazioni riportate.

Oddio, ora che ci ripenso, il modello del maglioncino proposto forse è un po' datato, visto che l'ho tratto da Susanna del 1989, ma sicuramente avrete un vostro modello base più attuale da lavorare.
Invece la forma del colletto è sempre di moda: quindi ho marcato il modello, da utilizzare doppiandolo, con dei puntini rossi in modo da farlo risaltare su tutti i segni presenti sul foglio tracciati...


Come al solito, auguro buon lavoro a chi vuole prender spunto!






Image and video hosting by TinyPic

domenica 21 novembre 2010

Un angioletto a filet per creare una splendida copertina per neonato e non solo...

Image and video hosting by TinyPic

Eccovi un nuovo soggetto per creare una splendida copertina da neonato.
Oltre alla dolcezza del piccolo, sarà anche questo splendido lavoro ad attirare gli sguardi sulla sua carrozzina!




Si potrebbe utilizzare così, magari rifinita con dei ventaglietti ed un nastrino passante in raso od organza; oppure adattarla alla stagione invernale sovrapponendola ad un piccolo quilt in tinta unita, caldo caldo... Naturalmente, questo è compito vostro deciderlo! Io, intanto, ho piacere a dividere con voi degli schemi che trovo interessanti e belli.
Questo l'ho trovato su "Un'arte per creare FILET" Ott/Nov 2005

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

giovedì 18 novembre 2010

Non è una bambola, è una 'lilla's head'!!!!

Image and video hosting by TinyPic
Giuro! Prima o poi anch'io creerò la mia bambola di stoffa...
Nel frattempo faccio le prove tecniche per raggiungere il mio obiettivo, e l'inizio (manco a dirlo) è stato nel provare a fare una testolina...


Un musetto paffuto, con un nasino a patatina. Due occhi neri con lunghe ciglia; il vezzo dell'ombretto e del fard; la boccuccia disegnata con la matita marrone e poi lucidata con un velo di gloss rosa...
I capelli a caschetto con frangetta sono adornati da un cerchietto in perle e cristalli...


Ed infine la gorgiera in nastro di raso lavorato in bianco, la base a campana foderata in candido pile circondato da una lieve passamaneria, anch'essa bianca bianca, e poi l'unica nota di colore: un fiocco rosso che spicca su tutto.
Questa è la mia "lilla's head". Meglio in inglese: in italiano potrebbe ispirare altri giochi di parole!
L'unica cosa che manca a questo punto, oltre al resto del corpo, è un nome: ci penso su, poi vi faccio sapere!
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 17 novembre 2010

'...A gentile richiesta'... Topolino, Minnie e Pluto a punto croce per Maurizia




Maurizia mi ha scritto:
"ciao lilla abbi pazienza ma volevo chiedere se mi puoi trovare disegni da ricamare a punto croce di topolino,minni o pluto che vorrei ricamare a punto maglia su un maglioncino della mia nipotina.molte grazie mauri"

martedì 16 novembre 2010

Regali per Natale: una bella carrellata di cappellini molto particolari!

Image and video hosting by TinyPic

Tutti tratti da "Maglia" n. 85, questi bellissimi cappellini da creare con i nuovi filati moda presenti sul mercato  e fare un regalo particolare il prossimo Natale.
Si spazia dal filato grande all'insolito a ruche, dal multicolor al pon pon...
Per la realizzazione, ferri o uncinetto a seconda del modello scelto. Se trovate qualcosa che vi piace, non mi resta che augurarvi buon lavoro & buona fantasia!!!

































Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic