venerdì 18 giugno 2010

lilla in cucina & la torta di mele di Mammazan rivisitata

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Sul sito culinario di Mammazan, ho trovato questa fantastica ricetta per fare una torta di mele con noci e cannella. Dato che al solo sentire nominare la cannella vado in brodo di giuggiole, ho voluto provarla.
E' venuta una favola...Solo che (...sì, c'è sempre un "...ma" o un "...solo che"...!) i miei figli non hanno gradito la copertura di noci e cannella.

Allora l'ho rifatta ma ho sostituito le noci e la cannella con un po' di marmellata di limoni e dello zucchero di canna... Sapore meno particolare, ma più gradito ai pargoli che così mi fanno compagnia nel gustarla, altrimenti avrei dovuto "farla fuori "da sola... il che non va tanto bene, vero?
Se volete dunque la ricetta passo per passo, vi rimando da Mammazan, dove potrete anche ammirare delle fantastiche immagini dei piatti che prepara; io intanto vi dico che è semplicissima da preparare e che per farla avete bisogno di :
220 g di farina autolievitante - 100 g di zucchero - 100 g di burro - 200 g di panna acida - 2 uova
- 2 mele
Preparazione: fate fondere il burro, unirvi lo zucchero e batterlo con una frusta; uno alla volta, aggiungete le uova; aggiungete la panna acida (per avere la panna acida, basta unire alla panna il succo di mezzo limone: io l'ho fatta con quella da cucina) ed amalgamate bene. Ora aggiungete la farina setacciata. Rivestire una teglia quadrata con la carta forno bagnata e strizzata; versare il composto livellandolo bene; ricoprire con le fettine di mela. Tra una fettina e l'altra ho messo della marmellata di limoni. Poi spolverare con lo zucchero di canna o zucchero normale. Mettere in forno statico preriscaldato a 170° per 35/45 minuti.
E' così semplice, buona e soffice che vi piacerà sicuramente...

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

2 commenti:

  1. grazie mille per la partecipazione al mio candy^_^
    buonissima questa torta!!!!^_^

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che mi piacerà! Grazie per questa gradita ricetta!!!

    RispondiElimina