I video di lilla

lunedì 28 dicembre 2009

Una bella focacciona!!! ricetta per l'impasto con Mdp



Da quando ho la MdP, sono diventata così sfaticata che quasi non impasto più la pizza a mano...Soprattutto da quando ho trovato la ricetta di questo impasto sul ricettario di GLF, che è intitolata "Pan focaccia".



E' la ricetta di un pane, che viene buonissimo; invece per la focaccia io uso solo la funzione impasto di 1 ora e mezza e poi metto la pasta nella teglia, lasciandola bella altina.

Si può lasciare al naturale, aggiungendo olio, sale (io metto prima una spolverata di quello fino, e poi un po' di quello grosso, perchè facciamo concorrenza alle caprette...), rosmarino o origano a piacere.... Oppure farcirla, con pomodorini, olive ed acciughe, come piace a me, o con verdurine sott'olio come ho fatto stavolta...
Inforno a temperatura massima - 250°- nel forno statico ( il ventilato non mi piace per la cottura della pizza...), nel ripiano più basso.
E poi ce la spolveriamo tutta tutta....
Ora gli ingredienti:
260 g acqua
100 g olio d'oliva
3 cucchiaini di sale
300 g farina 0
300 g farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 panetto di lievito di birra o 1 bustina e 1/2 di mastrofornaio
Per il pane, ridurre il lievito a 8 grammi del fresco, programma francese, peso 750 g, doratura media.
P.s.: ho usato questo impasto anche per fare le frittelle e vengono buonissime.






5 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh!!!dev'essere buonissima!!!
    ma la temperatura del forno???
    ti rubo la ricetta... devo proprio farla!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  2. ciao lilla..... e io che voglio dimagrire, ma come si fa?????
    Ho risposto alla tua email, un bacio

    RispondiElimina
  3. @ Barbara: la temperatura va al massimo, 220° o 225°. Dove arriva il tuo forno? Gira tutta la manopola della temperatura... Hai anche tu la macchina del pane?

    RispondiElimina
  4. @Dany:...invece di mangiarne mezza teglia, come ho fatto io, tu prendine solo uno spicchietto (se resisti...)

    RispondiElimina
  5. @ Barbara:correzione temperatura forno, il massimo nel mio è di 250°.

    RispondiElimina