martedì 23 giugno 2009

Facciamo insieme...un fermaglietto per bimba!



Vi va? E' molto semplice, l'importante è avere una pistola a caldo per silicone. Gli altri "ingredienti" sono: un fermaglietto, dei nastrini e dei fiorellini riciclati da bomboniere.
Si possono utilizzare anche dei bottoncini come decorazione centrale, basta tagliare il cerchietto dietro o qualsiasi altra cosa decorativa che avete in casa. Basta usare un po' di fantasia....

This one is a little hairclip dedicated to little girls. This time we don’t need needle and thread at all, but only satin ribbons, flowers like those you can find on wedding keepsakes (never throw them away, expecially if you got daughters…) and hot glue.
We need three different type of ribbons, hair clip, a little flower and a rhinestone.


Per prima cosa, tagliare il nastrino più sottile un po' più lungo del fermaglietto ed utilizzarlo per coprire la strisciolina di metallo:

First of all, let's cut the slim ribbon to cover the hairpin, using the hot glue.

Ora fare i due fiocchetti piatti, il celeste più lungo e quello bianco un po' più corto. Fare con il nastro un cerchio con le due estremità che si accavallano dietro, facendole capitare al centro, dietro al fiocchetto schiacciato. Fermarlo con due punti di silicone. Lo stesso fare con il nastrino bianco:

Now, let's make the bows. It’s very simple. Cut the ribbon the right size to cover the hair clip length; cut it a little bit longer, and superimpose the two extremities of the ribbon to give a circular form. Glue the centre of the ribbon and you have a bow. Do the same with the second ribbon but make it smaller than the one.

Con l'aiuto della pistola, assembliamo i vari pezzi sul fermaglietto foderato: prima il fiocco più grande, poi il bianco ed infine il fiorellino centrale. Dulcis in fundo, lo strassino al centro del fiore.

Now we have all the parts ready, so we start from the bigger bow. We glue it on the covered hair clip and then we glue the smaller one on the big one. It’s also time to glue the flower and, to embellish it, we also glue a sparkly strass in its centre.

E questo è il risultato finale.....

The little hair clip is ready for your daughter…
Very simple, really?


Visto? Non è per niente difficile. Spero solo che, se non mi sono spiegata bene a parole, le foto vi aiutino un po'. Altrimenti chiedetemi riguardo a ciò che non vi è chiaro. Questo tipo di fermaglietto è un po' elegante; considerate che in caso di cerimonie, potete farlo anche con i tessuti e le applicazioni di eventuali abitini cuciti sartorialmente, ottenendo così un abbinamento perfetto.

3 commenti:

  1. effettivamente a vederlo raffigurato con foto sembra molto facile da realizzare
    Grazie per il suggerimento che trovo molto utile
    ciao Patrizia

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia. Sì, come tante altre cose, è più semplice a farsi che a dirsi! Grazie per la visita,contraccambio subito....

    RispondiElimina